sabato 4 aprile 2020

L'arte di intrecciare palme


Le celebrazioni, i riti, le liturgie della settimana santa sono espressione del notevole patrimonio tradizionale e della profonda religiosità cristiana. Un tempo, la settimana che precedeva la Domenica delle Palme, le abili mani di chi intrecciava le palme elaboravano dei piccoli capolavori, rifacendosi ai vecchi modelli e ad antiche tecniche. 

Gli intrecci venivano affidati alla maestrìa di pochissimi esperti e il ramo più lungo e biondo era destinato al celebrante che lo usava per le cerimonie della Domenica delle Palme, a ricordare il festoso ingresso di Gesù a Gerusalemme. Le diverse tecniche di intreccio,  l’estro di ogni intrecciatore creava un’opera d’arte che aveva il marchio dell’originalità e che veniva identificata con il suo autore. 

Ogni gesto era una cerimonia e ogni singolo intreccio aveva un alto valore simbolico e sacro. Era come adornare una sposa e le donne con mitezza e con candore, munite di forbicette, adattavano la loro palma, se la poggiano in grembo e, seguendo precisi schemi compositivi, con le loro mani esperte e le loro dita leste e vivaci, intrecciano le lacinie e ottenendo un’opera  unica e diversa dalle altre.

Una passione, un genere, un talento popolare, antiche tradizioni e maestrìe di un tempo: l’arte di intrecciare palme

https://www.facebook.com/salixart/

Nessun commento:

Posta un commento